INVENTORY MANAGER / CANTON TICINO

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Per conto di un’importante azienda cliente, leader sul mercato internazionale della produzione industriale, ricerchiamo per la sede sita in Canton Ticino una figura che ricopra il ruolo di:

INVENTORY MANAGER / Canton Ticino


L’Inventory Controlling Manager sarà responsabile della supervisione di tutti gli aspetti del controllo delle scorte all’interno del magazzino, garantendo l’accuratezza relativa a Work in Progress, prodotti finiti, materie prime, pezzi di ricambio e materiali di consumo.
Il/la candidato/a lavorerà a stretto contatto con il COO dell’Unità Operativa e, supervisionando il team di inventario, composto da 21 persone, collaborerà con i vari dipartimenti per assicurare un funzionamento regolare del magazzino nelle aziende svizzere situate in Ticino.

Responsabilità:

  • Riconciliare i saldi di inventario e fornire rapporti regolari di valutazione dello stesso (WIP, prodotti finiti, materie prime, pezzi di ricambio e materiali di consumo);
  • Supervisionare la manutenzione e l’accuratezza di tutti i dati di inventario. Eseguire conteggi ciclici, inventari fisici completi e controlli a campione per garantire l’accuratezza dello stock;
  • Primo punto di escalation per tutte le questioni relative all’inventario, rispondendo a domande complesse;
  • Gestire il movimento di inventario interaziendale (in entrata e in uscita);
  • Collaborare con i team di vendita e produzione per prevedere le esigenze di inventario e allinearsi agli obiettivi finanziari;
  • Monitorare tutti i KPI di pianificazione dell’inventario (previsione/budget) e condurre analisi delle cause principali;
  • Mantenere rapporti con i fornitori di materie prime per gestire il flusso delle stesse in modalità “back-to-back”;
  • Assicurare l’aderenza ai controlli interni e supportare gli audit esterni fornendo dati di inventario accurati;
  • Monitorare e analizzare i costi di inventario, inclusi stoccaggio, trasporto e sprechi, per migliorare l’efficienza dei costi;
  • Garantire che il team rispetti tutti i protocolli di sicurezza, in particolare nella gestione dei prodotti di stoccaggio, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e facendo rispettare il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

Requisiti:

  • Laurea in Economia/Ingegneria;
  • Oltre 5 anni di esperienza nel ruolo, in ambiente manifatturiero e internazionale;
  • Forti competenze nella gestione del team e dei rapporti con stakeholders interni ed esterni;
  • Elevata capacità analitica e di risoluzione dei problemi;
  • Esperienza con SAP (MM/SD).

Benefits:

  • Possibilità di entrare a far parte di una solida realtà internazionale, leader nel proprio mercato di riferimento, con consolidata presenza all’estero anche attraverso le filiali;
  • Possibilità di mettere a disposizione le proprie competenze in un contesto in forte crescita;
  • Possibilità di gestire un team sotto la propria diretta responsabilità, contribuendo alla crescita del business aziendale e alla strutturazione del dipartimento.